来源:未知
2019-04-03
Il caffè è una delle grandi passioni degli italiani, una bevanda che non può mai mancare: a casa, in ufficio, all’università, al bar, è l’invito più classico: “Posso offrirti un caffè”?
Per l’85% degli italiani serve a fare quattro chiacchiere con amici o colleghi di lavoro, rappresenta un modo per prendersi una pausa durante la giornata, per il 78% è anche uno dei piaceri della vita.
01
Quando è nato il caffè?
Gli italiani e il caffè: una storia lunga secoli. Non possiamo dire di aver inventato questa bevanda, ma possiamo dire di averla fatto conoscere all’Europa (prima volta nel 1615).
Furono infatti i mercanti veneziani a portarlo in Italia. All’inizio il caffè veniva usato solo come medicina, per questo motivo il suo prezzo era molto alto, poi cominciò ad essere consumato come semplice bevanda e nacquero le prime “Botteghe del caffè”, la più antica d'Europa: “il Caffè Florian” a Piazza San Marco a Venezia.
Questi “Caffè” furono subito apprezzati da tutti, erano locali nuovi dove si poteva bere un caffè in compagnia e chiacchierare. Oggi, infatti, per la maggior parte degli italiani invitare qualcuno a prendere un caffè significa incontrarsi per stare insieme, rilassarsi e parlare un po’.
L’ora del caffè per gli italiani è una specie di rito: va sorseggiato e gustato lentamente. Un buon caffè rallegra sempre la giornata.
02
Quanti tipi di caffè?
Esistono tantissimi tipi di caffè e tantissimi modi diversi di berlo.Gli italiani sono famosi non solo per preferire l’espresso, ma anche per il modo di ordinarlo!
Se entri in un bar a qualsiasi ora, fa attenzione a ciò che succede intorno a te: non troverai mai dieci persone che ordinano lo stesso tipo di caffè!
Qual è il tuo preferito? In una pausa caffè all’italiana: quale tipo di caffè ordineresti?
03
Quanti tipi di caffè?
Esistono tantissimi tipi di caffè e tantissimi modi diversi di berlo. Gli italiani sono famosi non solo per preferire l’espresso, ma anche per il modo di ordinarlo!
Se entri in un bar a qualsiasi ora, fa attenzione a ciò che succede intorno a te: non troverai mai dieci persone che ordinano lo stesso tipo di caffè!
Qual è il tuo preferito? In una pausa caffè all’italiana: quale tipo di caffè ordineresti?
1. Un caffè normale: un espresso.
2. Un caffè macchiato caldo: un caffè normale, quindi in tazza, con un po’ di latte caldo aggiunto.
3. Un caffè macchiato freddo: come sopra, con latte freddo.
4. Un caffè marocchino: un caffè con latte montato e l’aggiunta di polvere di cacao.
5. Un caffè decaffeinato o deca, per gli amici: senza caffeina.
6. Un caffè con panna per i più golosi.
7. Un caffè corretto: con liquore, di solito sambuca.
8. Un caffè al ginseng, direttamente dall’Asia: infuso al gusto di ginseng.
9. Un caffè doppio: semplice: due in uno.
10. Un caffè lungo: non due in uno, ma una sola porzione di caffè lasciato andare più a lungo del solito, quindi leggermente piùannacquato.
11. Un caffè ristretto: il contrario del lungo. Il caffè sarà più denso eforte.
12. Un caffè freddo. Amatissimo in estate, impossibile da trovare nella stagione invernale.
13. Tutti i caffè di cui sopra, ma al vetro.
14. Un caffè shakerato. Si prepara in un classico shaker da Italian Bar.
04
Quando si beve il caffè?
Sempre.
Molti italiani preferiscono gustare il primo caffè del mattino al bar accompagnato da un buon cornetto o a casa e prepararlo con la moka (macchinetta presente in tutte le case degli italiani).
Poi a metà mattinata c’è la pausa caffè: per alcuni è l’occasione giusta per andare nuovamente al bar, per altri è il momento di fare gossip e chiacchierate leggere con colleghi e amici.
Il tocco finale…
Dopo pranzo c’è il caffè per allungare il piacere del relax pomeridiano. A metà pomeriggio per rimettersi in forze. E a volte dopo cena per dare un giusto tocco alla serata.
05
Lessico
在线填写表单,免费领取外教试听课