来源:意大利留学
2019-04-30
刚刚过去的主显节是每年的1月6日,这一天是基督教徒庆祝耶稣诞生的日子,更多的还是来看意大利语版,考验你的意语水平到了。
La Befana vien di notte
L'Epifania è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, il 6 gennaio. Il termine deriva dal greco antico e significa “apparizione”. Solitamente questa festa chiude il periodo di vacanze natalizie.
La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, tre saggi astronomi provenienti da oriente, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino.
I Re Magi, allora, invitarono la donna ad andare con loro, ma la vecchina rifiutò.
Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo.
La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
Probabilmente è proprio da qui che nasce la storia della Befana, che divenne poi una festa civile celebrata nello stesso giorno dell’Epifania.
La Befana è rappresentata, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini. Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, la Befana vola sui tetti, scende dai camini e riempie le calze che i bambini hanno appeso ai camini o vicino alle finestre.
Se i bambini durante l’anno precedente sono stati buoni, troveranno nelle calze delle caramelle e dei giocattoli ma se non sono stati tanto buoni allora nella calza ci sarà del carbone.
Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchina, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino.
Come dice la famosa filastrocca “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”.
Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa.
I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato.
关联词语
在线填写表单,免费领取外教试听课